Mercoledì 26 febbraio alle ore 17.00 – presso la Sala Conferenze del Rettorato, Piazza Tancredi, 7 – si terrà un Seminario di Studio, in occasione del quale sarà presentato il libro: Valutare per progettare. Il caso di studio del progetto “Senza Scarti”.

PROGRAMMA
Saluti
Vincenzo Zara – Rettore dell’Università del Salento
Vitantonio Gioia – Direttore Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo
Intervengono
Guglielmo Minervini – Assessore Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità Regione Puglia
Giuseppe Gatti – Magistrato Direzione Antimafia di Bari
Ezio Del Gottardo – Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo
Ada Manfreda – Dottoranda di Ricerca in Scienze della mente e delle relazioni umane
Salvatore Patera – Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo
Annatonia Margiotta - Dottoressa in Scienze dell’Educazione e attuatrice del progetto “Senza Scarti”
Introduce e Modera
Salvatore Colazzo – Preside dell Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali.
Il libro: Valutare per progettare. Il caso di studio del progetto “Senza Scarti” è una ricerca valutativa condotta dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Salvatore Colazzo.

Il gruppo di ricerca ha condotto una valutazione ex-post del progetto esaminando la portata sociale degli interventi realizzati, nella convinzione che il problema di fondo sia quello di assicurare continuità all’azione di sostegno comunitario, affinché i soggetti più deboli trovino non solo un minimo di protezione sociale, ma partecipino ad un movimento di reale integrazione delle loro istanze e dei loro bisogni.

Il progetto di ricerca valutativa ha inteso vagliare punti di forza e criticità del progetto, già emersi in fase di attuazione dello stesso, che ci ha convinti dell’opportunità di approfondire l’intero percorso progettuale e di individuare una criteriologia a uso degli operatori e dei decisori interessati a progettare interventi nel sociale maggiormente efficaci e di successo.

Per visionare la locandina dell’evento, cliccca qui